Restaurare un’opera significa innanzitutto conoscerla, sia da un punto di vista realizzativo, che storico – artistico, per poter intervenire con la dovuta coerenza ed il massimo rispetto.
Ci aggiorniamo costantemente sui materiali e su metodi e tecniche innovative. Utilizziamo le preziose informazioni ricavate dalle indagini scientifiche, l’esperienza degli artigiani, gli studi degli specialisti, chimici, architetti e storici dell’arte per accrescere la nostra competenza. Crediamo fortemente che la contaminazione dei saperi pratici e teorici, possa farci crescere e portare valore ai nostri clienti
La costante attenzione alla qualità ci consente di far fronte alle aspettative della committenza in modo efficiente, con soluzioni che garantiscano risultati eccellenti senza essere troppo onerose.
Restauratrice, Titolare e Direttore Tecnico della ditta Seres Srl, è in possesso dei requisiti professionali stabiliti dall’art. 7 del D.M. 3 agosto 2000, n.294 come modificato ed integrato dal D.M. n. 420/2001.
Opera nel restauro conservativo delle superfici decorate e negli immobili di pregio dal 1983. Acquisisce le conoscenze e le abilità di base in corsi di formazione riconosciuti e da allora ha potuto sviluppare e consolidare la sua professionalità in innumerevoli cantieri supervisionati dalle Soprintendenze o dalle Amministrazioni Pubbliche in diverse regioni d’Italia.
Nel 1989 inizia l’attività in proprio, fondando la Seres in un percorso che la porta oggi ad essere una delle ditte di restauro più qualificate in Italia.
Negli anni ha ampliato la sua competenza in tecniche di restauro conservativo su: materiali lapidei, sia in esterni che interni; dipinti murali (tempere, affreschi, pitture a calce, pitture a olio); stucchi; intonaci di pregio; marmorini; gessi; soffitti lignei; ceramiche; materiali in cotto. Negli ultimi anni ha allargato la sua esperienza e i suoi studi all’arte moderna e contemporanea.
La ditta si compone di un team di restauratori e tecnici del restauro di Beni Culturali qualificati, iscritti agli elenchi del Ministero dei BBCC e costantemente aggiornati e di un gruppo che si occupa della progettazione e della gestione degli interventi e dell’assistenza tecnica ed amministrativa ai clienti.
La progettazione inizia dal rilievo digitale, grafico e fotografico dell’opera per predisporre relazioni tecnico-scientifiche, preventivi e piani dettagliati di intervento che garantiscano il cliente sui risultati, i tempi ed i costi previsti.
Le relazioni finali fornite consentono una documentazione esaustiva dell’intervento che agevoli le future operazioni di conservazione e manutenzione. La progettazione è multidisciplinare, e contribuiscono Restauratori, Artigiani esperti, Architetti, Chimici del restauro e tecnici del restauro di Beni Culturali.
Il valori fondanti di SERES
le Persone
La passione
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK